PariLiberaTutti

Il Progetto

La fiaba non è la morale, ma l’avvenimento che trasforma, la possibilità del prodigio, del mutamento, della conquista più difficile, la conoscenza di se stessi. La fiaba è un genere letterario che viene continuamente riscritto.

Roberto Mussapi, un poeta che ha una naturale e consacrata dimensione narrativa, riscrive alcune grandi fiabe, nel disegno, nel progetto e nel contenuto di Marina Caleffi, giornalista e autore, che ne ha visto la realtà magica ed esemplare, oggi più che mai necessaria alla sopravvivenza spirituale.

“PariLiberaTutti.it” è un progetto crossmediale che attraverso la riscrittura di alcune fiabe universali, dei Grimm, Perrault, Andersen, mira a promuovere l’Educazione alla Relazione, la cultura delle Pari Opportunità, della Cooperazione e della Multiculturalità. Ma anche della Fiducia come legame sociale, della cultura del Merito e dello Studio, delle Leggi e delle Regole, della Salute, dello Sport e dell’Ambiente come valori indispensabili.

“PariLiberaTutti.it” è un prodotto culturale altamente innovativo e creativo, che per la prima volta pone i bambini in età scolare al centro, e principali destinatari, di temi socialmente così importanti, veicolati dalla letteratura, ma soprattutto dall’arte, che per sua natura è prodromo di grandi trasformazioni.

L’artista Giulio Cassanelli ha sintetizzato il suo linguaggio per ricercare un’estetica visionaria e nel respiro del progetto e accogliere le illustrazioni di Michela Petoletti.

“PariLiberaTutti.it” tiene conto dei mutamenti sociali e delle innovazioni all’interno della comunicazione crossmediale destinata a preadolescenti, di modalità e traiettorie innovative per cogliere le molte opportunità ancora presenti nell’economia della conoscenza.